Publispei per la giornata nazionale del sollievo

Una giornata di festa e di riflessione per fare il punto con esperti, associazioni e istituzioni su assistenza ai malati. Presso il Gemelli ART inaugurato un murales marino per i piccoli pazienti oncologici. Tanti gli amici e i volti noti intervenuti all’evento: Paola Saluzzi, Emilio Carelli, Flavio Insinna, Sebastiano Somma, Lorena Bianchetti, Enrica Bonaccorti, Eleonora Cadeddu, Milena Vukotic e Livia Azzariti.

Al Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” come in altri numerosi ospedali italiani ieri per i malati è stata la domenica del “Sollievo”. Dalle ore 9.30 tanti amici, artisti e volti noti che, anche grazie alla generosità di Verdiana Bixio Presidente di Publispei, presente alla Giornata, hanno trascorso insieme ai degenti,  ai loro familiari e  al personale sanitario dell’ospedale momenti di spensieratezza, ma anche di riflessione sui temi dell’affrancamento dal dolore fisico e morale: Paola Saluzzi, Emilio Carelli, Flavio Insinna, Sebastiano Somma, Lorena Bianchetti, Enrica Bonaccorti, Eleonora Cadeddu, Milena Vukotic e Livia Azzariti tra gli altri.

La Giornata nazionale del Sollievo è promossa dalla Fondazione nazionale Gigi Ghirotti con il patrocinio del MIUR e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e con il sostegno della Pastorale della Salute de con il sostegno dell’Ufficio per la Pastorale della Salute e di quello per l’Educazione, Scuola e Università della Conferenza Episcopale Italiana con l’adesione di FIMMG,FNOPI,FEDERFARMA, Ordine degli Psicologi, Commissione Welfare di ANCI.

La Giornata nazionale del Sollievo, è stata istituita  con direttiva del presidente del Consiglio dei Ministri del 24 maggio 2001 per promuovere e testimoniare, attraverso idonea informazione e tramite iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo giovarsi di cure destinate alla guarigione. Nel corso degli anni, considerando i bisogni concreti delle persone malate e sofferenti, l’obiettivo della Giornata è andato ampliandosi, abbracciando quasi tutte le condizioni di malattia ed esistenziali, pur mantenendo un posto di rilievo la fase terminale della vita. La XVII Giornata nazionale del Sollievo è dedicata al Prof. Umberto Veronesi ed ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.